Anche se il cammino è ancora lungo, dopo tre giornate il campionato Juniores inizia a dare un volto alla classifica, adeguato alle potenzialità e alle ambizioni delle protagoniste. 

Intanto, al termine della maratona consumata sui terreni ospitali della Valle Maira, dove ha diretto impeccabilmente l'arbitro Luciano Fiandino con la preziosa collaborazione di Bruno Costamagna, sono salite sul tetto Biarese e Vita Nova.

La squadra di Demonte si è abbattuta dapprima sulla Bocciofila Buschese, confezionando un semi cappotto per mano delle coppie Michele Ferrero-Francesco Einaudi e Andrea Blanc-Gioele Nicolino, dello stesso Nicolino nel tiro di precisione e appresso con il combinato di Blanc, la coppia Ferrero-Lian Nieme e la terna Ferrero-Einaudi-Nieme. Di Filippo Manca i due punti della bandiera buschese. Più contrastato il match con l'Auxilium. Il vantaggio dei ragazzi di Marco Damiano si è concretato nel secondo turno grazie al tiro di precisione dello specialista Michele Ferrero. Il divario è rimasto tale, sia dopo i successi per parte, del saluzzese Giacomo Testa nel combinato e della coppia dronerese Ferrero-Davide Pepino, sia nel finale dopo la vittoria del solista Blanc e della terna ospite Martina Rinaudo-Tommaso Bertin-Matteo Vittone. 

La Vita Nova  ha aperto la seconda giornata respingendo il tentativo dell'imperiese San Giacomo. L'equilibrio iniziale scaturito dal successo saviglianese del tandem Jordan Debar-Ronny Debar e da quello del ligure Jacopo Milazzo con un tiro di precisione da 26-9, condito dal pari fra David Buzzi-Milazzo e Demian Bresciani-Eros Jussi, si è protratto anche nel terzo turno per effetto del combinato vincente di Nicolò Dagati e di là della vittoria della coppia Davide Baroero-Ronny Debar. Decisiva la volata finale con gli scatti inesorabili di Bresciani e Baroero-Jordan Debar-Ronny Debar. 

Dietro alla coppia capolista si è piazzata la Valle Maira, ma con una partita in meno dovendo recuperare domenica 14 l'incontro rinviato con la Roverino. La squadra di Dronero non ha lasciato scampo alla genovese Abg, sottraendole l'intero bottino con Fabio Musso, Davide Barbero, Thomas Rinaudo, Simone Alfonsi, Asya Vercellone, Alice Giorsetti.

6 punti anche per la Bocciofila Buschese. Reduce dalla batosta subita dalla Biarese, si è riscattata imponendosi nettamente alla Costigliolese con i punti di Elisa Zuccarelli-Filippo Costa, dello stesso Costa che ha stabilito il miglior punteggio delle due giornate, con uno score da 34; con Matteo Audisio (pari nel combinato), e con Nicolò Pagliero (Nicole Sola)- Filippo Manca, il solista Costa e la terna Sola-Pagliero-Zuccarelli. 

La Centallese, dopo il digiuno della prima giornata, ha trovato 6 punti nel doppio turno. Trafitta la Costigliolese, è riuscita ad avere la meglio sulla Valle Po Paesana soltanto in extremis. E' stato il tiro di precisione vincente di Mattia Ambrosino, la discriminante delle tre parità scaturite negli altri tre turni. Il primo con botta e risposta fra Diego Dossetto-Francesco Carena e Cesare Ambrosino-Matteo Pellegrino; il terzo con Manuele Marengo (combinato) e Kevin Ghiglione-Gabriele Tomatis; il quarto con il solista Dossetto e la terna Mattia Ambrosino-Cesare Ambrosino-Ghiglione. 

Risultati - 2^ giornata : Biarese – B.Buschese 12-2, Costigliolese – Centallese 2-12, Valle Po Paesana – Vignolo 10-4, San Giacomo – Vita Nova 5-9, Abg Genova – Valle Maira 0-14, Roverino – Auxilium (rinviata). 3^ giornata : Biarese – Auxilium 8-6, Costigliolese – B.Buschese 3-11, Valle Po Paesana – Centallese 6-8, San Giacomo – Vignolo 10-4, Abg Genova – Vita Nova 2-12, Roverino – Valle Maira (rinviata). 

Classifica : Biarese e Vita Nova 9, Valle Maira, B.Buschese e Centallese 6, Vignolo, Abg Genova, Valle Po Paesana e San Giacomo 3, Auxilium, Roverino e Costigliolese 0.

Domenica, 14 aprile, sui campi della Valle Maira, si disputano quattro incontri. Due recuperi della 2^ e 3^ giornata, Roverino-Auxilium (ore 9) e Roverino-Valle Maira (ore 14.30), e due anticipi della 10^ e 11^ giornata, Biarese – Vita Nova (ore 9) e Biarese-Vignolo (ore 14.30). 

 

 

Nella foto la Biarese 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });